Possono iscriversi al Club, così come previsto dal regolamento definito da BMW Motorrad Federclub Italia, solo ed esclusivamente i proprietari o possessori di Moto BMW.
Al fine di diffondere sempre più la cultura motociclistica BMW i Consiglieri sono a disposizione di tutti i possessori di moto, anche non BMW, per approfondimenti e chiarimenti relativi al Club stesso.
Possono partecipare alla gite mototuristiche organizzate da BMW Motorrad Club Marca & Serenissima tutti i Soci del Club, e i soci dei BMW Motorrad Club Locali e tutti i possessori di moto BMW anche se non associati ad uno dei precedenti Club.
Ai Soci di BMW Motorrad Club Marca & Serenissima è riconosciuto un diritto di prelazione sui posti disponibili.
Alle gite mototuristiche organizzate da BMW Motorrad Club Marca & Serenissima è possibile partecipare solo ad esclusivamente con un Motociclo BMW salvo deroghe di volta in volta esaminate.
Non è concesso partecipare ai tour e alle gite organizzate con mezzi diversi dalla motocicletta.
All’atto della prenotazione l’iscritto accetta che i suoi dati vengano gestiti elettronicamente secondo quanto previsto dall’art 13 D.lg. 30.06.2003 n. 196, e accetta integralmente il regolamento per lo svolgimento delle gite mototuristiche. L’iscritto si impegna, nel caso fosse successivamente impossibilitato a partecipare alla gita, di comunicarlo alla segreteria (anche via e-mail o sms) o ai consiglieri.
Possono partecipare agli eventi riservati solo ed esclusivamente i Soci di BMW Motorrad Club Marca & Serenissima. Se possibile logisticamente i Soci potranno estendere l’invito a partecipare solo ed esclusivamente ai propri familiari non associati al Club. Eventuali altri inviti dovranno essere preventivamente concordati con il Consigli direttivo.
L’utilizzo del logo del Club come del nome dello stesso dovrà sempre essere preventivamente autorizzato dal Consiglio direttivo. Eventuali manifestazioni organizzate con il patrocinio del Club dovranno essere preventivamente discusse con il Consiglio direttivo.
I soci sono invece liberi di proporre gite ed eventi estemporanei, al di fuori di quanto previsto dal programma, nell’apposita area del Forum. E’ comunque nella facoltà del Consiglio direttivo, “censurare” eventi che ledano gli interessi del Club, della concessionaria di riferimento Motorsport srl o di BMW Motorrad Federclub Italia
Le prenotazioni si devono fare preferibilmente comunicando il proprio nome nell’apposito Topic aperto nel Forum sul sito del Club entro la data indicata, al fine di dare la possibilità di effettuare eventuali prenotazioni. In alternativa i soci possono contattare i nominativi indicati di volta in volta nella descrizione delle varie gite o la Segreteria del Club.
Nel caso di limitazione dei posti disponibili, verrà data precedenza ai soci e alla cronologia di iscrizione.
In particolari casi, all’atto dell’iscrizione potrà esser richiesto il versamento di un acconto.
Le quote sono calcolate in base ai servizi, agli sconti ottenuti ed al numero dei partecipanti. Le quote potranno essere variate in conseguenza del numero di partecipanti.
Il partecipante può rinunciare dandone preavviso fino al giorno dell’evento, nel caso questa rinuncia dovesse causare dei costi al club (per esempio impossibilità di disdire ristorante e/o camera) potrà essere richiesto il versamento di parte della quota a titolo di penale. L’iscritto ha comunque la possibilità di farsi sostituire da altra persona sempre che BMW Motorrad Club Marca & Serenissima sia informata prima della partenza e che non contrasti con quanto previsto nel regolamento.
In caso di forza maggiore BMW Motorrad Club Marca & Serenissima ha la facoltà di modificare o annullare, totalmente o parzialmente l’evento con l’obbligo di restituzione delle eventuali somme versate dai partecipanti.
Ogni singola avventura prevede un programma dettagliato nel quale viene indicato oltre all’itinerario da percorrere, l’orario e il punto di partenza. Si raccomanda ad ogni singolo socio di prenderne visione e di rispettare quanto ivi indicato. Nel programma vengono inoltre indicati i punti di ritrovo nei quali il gruppo effettua una sosta ad orari stabiliti al fine di ricompattare il gruppo. Il programma viene pubblicato direttamente sul sito e/o consegnato sotto forma di book dettagliato direttamente ai partecipanti alla partenza. Invitiamo i soci a prenderne visione prima di mettersi in marcia.
Alla partenza vengono indicate ai partecipanti le seguenti figure: il “CAPOGITA” che guida il gruppo, la “SCOPA” che lo chiude, e uno o più “JOLLY” che si muovono lungo il gruppo, si fermano per segnalare le deviazioni e comunicano al leader eventuali problemi e/o particolari necessità. Queste figure saranno altresì riconoscibili a mezzo delle pettorine colorate ad alta visibilità del Motoclub. Ogni componente del gruppo deve cercare di rimanere in contatto, rispettando la dovuta distanza di sicurezza, con il motociclista che ha davanti e tenere sotto controllo quello immediatamente dietro. Nel caso in cui quest’ultimo rimanesse distante dal gruppo, dovrà rallentare fino a farsi nuovamente raggiungere. Nel caso in cui un partecipante si trovasse costretto ad abbandonare il percorso stabilito, deve avvisare l’organizzatore oppure, ove non possibile, almeno il motociclista a lui più vicino. Nessun equipaggio e nessuna moto dovrà mai superare il Capogita, che ricordiamo, condiziona la sua andatura al tipo di strade che si percorrono, al codice della strada e tenendo conto dei partecipanti più lenti. E’ esclusivamente la Scopa a chiudere l’intero gruppo.
I percorsi indicati nell’itinerario durante i viaggi e le manifestazioni sono regolarmente aperti al traffico regolare. I conduttori devono quindi attenersi alle norme del Codice della Strada e a tutte le disposizioni in materia, comprese le eventuali disposizioni specifiche delle località attraversate. È pure fatto obbligo del rispetto dell'ambiente, di parchi, e proprietà pubbliche e private.
Nel caso in cui si verificassero condizioni tali da pregiudicare lo svolgimento dell' evento in condizioni di sicurezza, è a discrezione dell’organizzazione apportare eventuali modifiche al programma stabilito.
Il partecipante all’evento deve fornire tutte le necessarie informazioni che gli sono richieste e rispettare il presente regolamento.
BMW Motorrad Club Marca & Serenissima declina ogni responsabilità per danni a cose e/o persone provocati dai partecipanti alle gite nel corso delle stesse. Sarà cura del socio partecipante alle gite rendere edotto del presente regolamento il proprio passeggero ed i propri ospiti e farlo rispettare in ogni sua parte.
Con l’iscrizione alle gite, automaticamente i partecipanti dichiarano e garantiscono di esonerare BMW Motorrad Club Marca & Serenissima, il Presidente, il Consiglio Direttivo e comunque tutto lo staff organizzativo da qualsiasi obbligo risarcitorio, incluse le spese legali che possono originarsi a loro carico in relazione alla partecipazione all’evento. I partecipanti dichiarano e garantiscono altresì di sollevare BMW Motorrad Club Marca & Serenissima, il Presidente, il Consiglio Direttivo e comunque tutto lo staff organizzativo da ogni responsabilità per danni che a loro derivassero o derivassero a terzi o a cose di terzi, per effetto della loro partecipazione alle attività rinunciando a priori a qualsiasi rivalsa ed azione nei confronti di BMW Motorrad Club Marca & Serenissima.
Chiunque compili, secondo quanto previsto dalle procedure di Iscrizione, il modulo per formalizzare la partecipazione ad una iniziativa, programma od evento organizzato da BMW Motorrad Club Marca & Serenissima autorizza il Club stesso, nella persona del Presidente e dell’intero Consiglio Direttivo, esclusivamente per i fini legati all’iniziativa, all’utilizzo dei propri dati personali e alla pubblicazione del proprio Nome e Cognome nello spazio del sito dedicato all’iniziativa secondo quanto previsto dalla legge 196/2003. Con l’iscrizione il socio autorizza il Consiglio del BMW Motorrad Club Marca & Serenissima alla pubblicazione della propria immagine nella “Galleria fotografica” presente sul sito web dell’associazione sulla piattaforma della BMW Motorrad Federclub Italia e su eventuali eventuali altre piattaforme che potranno essere utilizzate. L’utilizzo del nome e delle immagini sono da considerarsi in forma gratuita.
Coloro che aderiscono ad un evento, programma o gita organizzata da BMW Motorrad Club Marca & Serenissima, dichiarano altresì di accettare integralmente il presente regolamento e le condizioni ivi comprese,